Flash Crash Ethereum, il primo rivale del bitcoin, cade a picco nella giornata di ieri. In una solo giornata perdita fino al 15%.
Flash Crash Ethereum : fermata inaspettata dopo l’avvio a bomba della criptovaluta
Nella giornata di ieri il black out. Flash Crash Ethereum che perde fino al 15% compensate solo in minor parte nella fine della giornata. La quota ora si aggira sui 328 dollari.
L’ondata di vendite di ieri è il risultato di mesi e mesi di crescita. Da inizio anno la criptovaluta ha segnato un rialzo del 3000%. Bitcoin, il rivale storico, ha segnato solo un più 180%.
Le cause
Difficile in realtà capire come sono andati i fatti. Una vera ragione ancora non è stata trovata anche se il sistema nella giornata di martedì mostrava alcuni problemi tecnici.
La nascita e il futuro di Ethereum
La criptovaluta è nata circa 3 anni fa per idea del programmatore russo Vitalik Buterin. Negli anni la sua fama è cresciuta fino a raggiungere il secondo posto nella graduatoria di valore delle criptovalute, seconda solo a Bitcoin.
Come Bitcoin infatti Ethereum è basato su un network pubblico denominato Blockchain. Si stima che entro il 2018 il mezzo di pagamento riuscirà a scavalcare il Bitcoin.
L’endorsement Russo
La criptovaluta inizia anche a riscuotere successo a livello politico. Buterin ha infatti incontrato il presidente russo Vladimir Putin in occasione del recente Forum Internazionale dell’Economia a San Pietroburgo.
I due sono stati visti discutere per molto tempo e poco dopo è stato dichiarato dallo stesso Buterin che “l’economia digitale non è un’industria a parte. Necessario dunque creare nuovi modelli di business per venire incontro a questa forma di economia”. La Russia dunque si sta già preparando.
Il mondo piano piano si sta adattando alla venuta di queste valute incontrollate e con sbalzi improvvisi, come quello che abbiamo avuto modo di vedere ieri.